Protesi fisse e mobili

Protesi dentali su misura

L'ambulatorio odontoiatrico Tradi è in grado di realizzare protesi dentali fisse e mobili su misura, appoggiandosi a odontotecnici esperti.

La protesi dentali, così come gli interventi di impòantologia, hanno lo scopo di riprisinare la funzione masticatoria ed estetica del sorriso, mediante la sostituzione degli elementi dentari mancanti.

Esistono tre tipologie di protesi dentali: protesi fisse, protesi mobili e protesi combiante. A seconda della situazione odontoiatrica del paziente, è possibile preferire una soluzione piuttosto che un'altra. La scelta è la conseguenza di una valutazione attenta del dentista.

protesi dentarie

Protesi fisse

Le protesi fisse garantiscono comfort e naturalezza, oltre alla massima funzionalità. Sostituiscono i denti mancanti in modo stabile e definitivo e rientrano in questa tipologia: faccette estetiche, corone, ponti cementati e che fungono da sostegno ai denti contigui e naturali.

Le protesi fisse possono essere realizzate in ceramica o in resina. Entrambi materiali biocompatibili e in grado di riprodurre in modo perfetto l'aspetto naturale del dente.

Protesi mobili

Le protesi mobili si suddividono in totali e in scheletrate.

Le prime sono le dentiere e si adottano in caso di edentulia totale. Presso lo studio dentistico si realizzano dentiere su misura garantendo comfort e stabilità.

Le seconde, invece, si applicano quando sono ancora presenti i denti naturali, Queste si agganciano agli elementi dentari esistenti mediante ganci in metallo, evitandone lo spostamento e prevenendo patologie parodontali.

Protesi combinate

Le protesi combinate ripristinano la funzione masticatoria e estetica della arcata dentaria mediante una protesi rimovibile dal paziente ma fissata e resa stabile da dispositivi di ancoraggio metallici che ne assicurano una lunga durata. La protesi combinata consente di scaricare la forza masticatoria sui denti naturali ancora presenti, preservandone salute e stabilità.

Le protesi proposte sall'ambulatorio odontoiatrico di Lomnago sono realizzate in resina, ceramica e materiali compositi.

 

Resina

La resina è confezionata in forma e colore simile ai denti naturali. Viene utilizzata sia per le protesi mobili.

 

Ceramica

La ceramica è il materiale più utilizzato per il restauro protesico per le sue caratteristiche estetiche di durezza, levigatezza e trasparenza.

 

Materiali compositi

I materiali compositi presentano una minor durezza rispetto alla ceramica ma uguali caratteristiche estetiche. Vengono utilizzate per le riabilitazioni implantari.

Share by: